Il blog è uno strumento molto pratico e veloce nella comunicazione. Purtroppo non posso ancora permettermene uno su un server mio (che vorrei in jsp), quindi questo è il mio blog principale, nel tempo portero' i post anche sul sito statico, in attesa di qualcosa che possa sentire veramente mio ;-)

20 gennaio 2007

Il virus di classe "troja"

i giornalisti di ansa.it hanno inventato un nuovo tipo di virus. Molto malizioso.
il link qui

il testo:

SOS VIRUS INFORMATICO, 'VIENE NELLA TEMPESTA'

HELSINKI - Un virus informatico che utilizza informazioni sulla nefasta tempesta che ha colpito l'Europa si sta propagando a grande velocità nel mondo intero. Lo ha annunciato una società finlandese di sicurezza informatica. "Un attacco di rete significativo è stato lanciato a livello mondiale dalle prime ore di giovedì utilizzando le informazioni come mezzo per eludere la vigilanza degli utilizzatori", dice il produttore del programma anti-virus F-Secure.

Il virus appare nelle caselle di posta elettronica tra gi arrivi con il titolo "230 morti dovuti a una tempesta in Europa" e con diversi allegati dai nomi "Full Clip.exe", "Full Story.exe", "Read More.exe" o "Video.exe". Il virus diviene attivo e penetra nel computer quando dal momento che l'utilizzatore clicca sul messaggio per aprirlo. Il virus, della classe "Troja" installa sui computer infettati una 'porta occulta' che permette ai suoi ideatori di penetrarne la memoria interna e manipolarne o rubarne i contenuti. Il virus è stato identificato per la prima volta oggi in Asia, dove con ogni probabilità è stato creato per creare una catena di computer-zombie al fine di avere informazioni e propagare 'spam', secondo F-Secure.


Ricapitolando: il virus di tipo "troja" installa nella vittima una "porta occulta" che viene usata per "penetrare" la memoria, manipolare e rubare i contenuti.
Ma sti giornalisti dove li prendono?