Il blog è uno strumento molto pratico e veloce nella comunicazione. Purtroppo non posso ancora permettermene uno su un server mio (che vorrei in jsp), quindi questo è il mio blog principale, nel tempo portero' i post anche sul sito statico, in attesa di qualcosa che possa sentire veramente mio ;-)

27 dicembre 2005

Continuo abbassamento del tasso interesse annuo creditore

Oggi mi è arrivato il consueto estratto conto della banca (conto BancoPoste), che devo dire non si smentisce differenziandosi rispetto alle altre, solite banche che ti promettono mari e monti quando accendi un conto, e poi già dopo il primo anno ti cambiano le carte in tavola.
Per ora posso ritenermi ancora contento.. beh, se contenti si puo' essere, visto che la banca vuole essere pagata (assurdo) per avere in prestito i miei soldi.
Quando ho sottoscritto il conto, ad aprile 2004, il tasso annuo creditore era all'1,25%.
Questo significa che con un deposito medio di 2.500Euro (i vecchi 5.000.000lire) si riuscivano quantomeno a coprire le spese di manutenzione conto (senza contare il bollo che va allo Stato).
La pacchia dura (come per tutte le banche) circa un anno, proprio a Luglio 2005, quando si va in vacanza, il tasso viene abbassato al 1,00%, e il deposito di equilibrio ecco che sale a 3.100euro.
Poi arriva settembre (o ottobre?) ehhh beh... ormai le vacanze sono passate, è ora di mettersi a lavorare (per chi puo') ed ecco un'altra comunicazione: tasso a 0,75% e punto di equilibrio a 4.150Euro.

Ma in fin dei conti... signori.... ma daiii possiamo esser da meno in seguito? ormai arrivano le festività natalizie! ed ecco un bel regalino di natale fresco fresco:
27 dicembre, estratto conto: tasso annuo creditore: 0.50% per un deposito continuo di equilibrio di.... di.... ma signori è il record: 6.200Euro!!

dunque vediamo un po' di ricapitolare:
Giugno 2005: 1,25%
Dicembre 2005: 0,50%

Di questo passo a Luglio dell'anno prossimo oltre alle spese di manutenzione conto (per contratto max 30.99Euro l'anno) dovremo pagare anche il tasso annuo creditore... A DEBITO!

che commento posso dire? .... (ma andare a ca...e no eh!!)